Francesco Trebisonda: sulle orme di san Francesco di Paola come il suo amato padre Pietro!


Francesco Trebisonda: sulle orme di san Francesco di Paola come il suo amato padre Pietro!
Di P. Giovanni Cozzolino

Domenica 7 Gennaio scorso il noto quotidiano Gazzetta del Sud ha distribuito gratuitamente il supplemento “Area Sud” – Calabria/Sicilia Storie di Successo. Chi come noi ha avuto modo di leggere il supplemento ha potuto porre l’attenzione alle pagine 45 e 46 che il quotidiano ha voluto dedicare al coriglianese Francesco Trebisonda. Il titolo dato all’articolo “Trebisonda – Il manager calabrese dal Cuore d’oro” riteniamo che fotografi chiaramente il personaggio. Quello che il Francesco Trebisonda, Direttore commerciale AON Spa, è un esempio dell’attaccamento filiale che Francesco Trebisonda, mio intimo amico ha da sempre con la propria città natale Corigliano Calabro. Questo suo altruismo non poteva sfuggire ai redattori attenti del supplemento del noto quotidiano di Messina:
Io non so se la AON spa abbia un modello di vita a cui ispirarsi, in caso contrario propongo San Francesco di Paola quale modello di vita dell’ AON per i fini del Bene Comune, solidarietà e carità sociale: aspetto risposta per proclamarlo tale con una solenne cerimonia!
Mi piace riportare la pergamena ricordo rilasciata a Francesco per l’amato padre, grande benefattore di Minimi di Corigliano Calabro , a conclusione del Solenne Giubileo per il VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria, della Gente di Mare e della nostra amata Città,

alla memoria del

Cav. Pietro TREBISONDA

Imprenditore modello e fervente devoto di San Francesco, mise a disposizione della Città, dell’Ordine e del Santuario il suo ingegno, la sua opera e la sua Impresa, impiegandoli nelle opere di restauro del Romitorio di San Franchischiellj, prodigando tutto se stesso per vedere ritornare agli antichi splendori quella che la terrena dimora coriglianese del nostro amato Santo.
Quale tributo di imperitura gratitudine e di perenne ricordo.

Corigliano Calabro, lì 30.06.2017

Comments are closed.