Il nuovo libro di Frate Alfonso Tartufone O.M.: “Gesù mangiava a scrocco – Le cose migliori le ha fatte stando a tavola”!

Il nuovo libro di Frate Alfonso Tartufone O.M.: “Gesù mangiava a scrocco – Le cose migliori le ha fatte stando a tavola”!

 

Il titolo di questo libro susciterà l’indignazione di molti, l’ilarità di alcuni, la curiosità di tutti.
Gli eventi narrati in queste pagine non sono nulla di nuovo, anzi. Nuovo, piuttosto, è il modo di raccontarli, di evidenziarne e coglierne i particolari […] Ma cosa vuol dire “mangiare a scrocco”? Dall’enciclopedia Treccani si legge la seguente definizione del verbo “scroccare”: riuscire ad avere senza pagare qualcosa che di norma comporta una spesa.
Ma davvero Gesù tendeva a mangiare così, senza pagare? Se si, perché mai lo faceva? E soprattutto, cosa vuole narrarci l’autore sottolineando questo aspetto misconosciuto e, a primo acchitto, dissacrante della vita e dell’evangelizzazione di Gesù? L’invito è a porvi queste domande e ad aver la voglia, leggendo con cura le righe e tra le righe, di lasciarvi stupire non da inedite provocazioni, ma dalla stessa “Bellezza sempre antica e sempre nuova” che continuamente stupisce e che Frà Alfonso, innamorato nella più umana e divina semplicità, ci invita a scorgere scomodandoci. L’irriverenza che Frà Alfonso si permette, infatti, è proprio quella di scomodarci, di invitarci a rivedere i nostri punti di vista e le nostre chiavi di lettura per avere di nuovo, ancora o per la prima volta lo stupore di innamorarci di Gesù, di questo Dio fatto uomo.

(Dalla prefazione di Antonella Torchiaro)

Comments are closed.