La Storia della Consulta di Pastorale Giovanile Minima

Storia della Consulta
Costituita a Longobardi, nei primi giorni del 2000 un’importante iniziativa
Il centro di pastorale giovanile, strumento per esaltare la gioventù!
L’Ordine dei Minimi accoglie con entusiasmo
questa nuova iniziativa speranza per il nuovo millennio.

Nell’incontro costitutivo del 3-5 gennaio 2000 tenutosi nel centro Beato Nicola Saggio da Longobardi rimesso a nuovo, presieduto da P. Giovanni Cozzolino, Vicario Provinciale e Responsabile della Consulta di Pastorale Giovanile, si sono gettate le premesse per un discorso certamente a lungo termine, ma che abbia da subito un occhio attento alle iniziative del Giubileo che vedono i giovani delle Comunità Minime direttamente coinvolti, soprattutto nel servizio di animazione, accoglienza e assistenza dei numerosi pellegrini attesi al Santuario di Paola in questo anno (a tal proposito é stato costituito il Gruppo Giovani Volontari del Santuario di Paola). L’adesione al progetto sembra essere soddisfacente, ognuno può aderire alle iniziative, compatibilmente con le proprie capacità e la propria disponibilità e secondo coscienza; ognuno può prendere a cuore lo sviluppo e la condivisione delle esperienze del proprio gruppo di appartenenza. Le basi sono state gettate, le strutture ci sono; ora bisogna far proprio questo nuovo modo di pensare, la globalizzazione può avvenire anche tra le nostre comunità, e con comunità e giovani che non conosciamo. Speriamo che, pur con le prevedibili difficoltà, tutti, giovani, animatori, sacerdoti, sappiamo aprire le nostre menti e i vari cuori a questa novità che ci dà l’opportunità di sentirci sempre straordinariamente giovani, protagonisti nel realizzare il sogno di Francesco di Paola.
Un caro saluto a tutti.
Pasquale Mercuri
Coordinatore Consulta di PGM
Nel 2005 la Consulta viene elevata a livello generale, con il seguente statuto pubblicato sul Bollettino Ufficiale dell’ Ordine dei Minimi

Direttore Responsabile

P. Giovanni Cozzolino O.M.
Delegato Generale della CGPGM
Autorizzazione del tribunale di Lamezia Terme
n. 93 del 4/12/1992
con modifica del 3/6/2005

 

Redazione: GiovaniMinimi

 

REGOLAMENTO
1. La Consulta di Pastorale Giovanile Minima (CPGM) è espressione dell’Ordine dei Minimi.
2. Essa ha le seguenti finalità:
o promuovere, sostenere e potenziare il coordinamento della pastorale giovanile nelle comunità dell’Ordine dei Minimi, anche attraverso lo studio e la proposta di nuove vie e progetti educativi e pastorali;
o stimolare un confronto intorno al mondo giovanile in continuo cambiamento, proponendo eventualmente ricerche e studi sulla condizione dei giovani;
o essere strumento di comunione tra le Comunità dell’Ordine, in quanto favorisce lo scambio di esperienze e progetti tra i responsabili delle strutture di pastorale giovanile e movimenti eccelsigli che sviluppano progettualità con e verso il mondo giovanile;
o elaborare documenti e note relativi alla lettura della realtà giovanile a livello sociale ed ecclesiale nell’Ordine, da proporre al P. Generale;
o mantenere il collegamento con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (SNPG) della Conferenza Episcopale Italiana, dal quale recepisce informazioni, proposte e metodologie e con il quale collabora in unità di intenti.
3. La CPGM collabora con le altre realtà dell’Ordine per tutti gli aspetti che interessano in modo specifico il mondo giovanile, in modo da assicurare una progettualità globale e un servizio coordinato.
4. La CPGM nelle sue attività fa riferimento al Piano di pastorale vocazionale dell’Ordine.
5. Membri della CPGM sono tutti coloro che vi aderiscono formalmente, siano essi gruppi con i loro assistenti (anche non facenti parte delle nostre comunità), siano persone singole.
6. La CPGM è guidata da un Delegato Generale coadiuvato da un Vice Delegato, nominati entrambi dal P. Generale.
7. Il Segretario della CPGM è scelto dal Delegato Generale e Vice Delegato e proposto al P. Generale per la conferma.
8. Il Direttivo è composto oltre che dal Delegato, Vice Delegato e Segretario, anche da due rappresentanti di ogni gruppo giovanile che aderisce alla CPGM con i loro rispettivi assistenti. I giovani che vi aderiscono a titolo personale eleggeranno due giovani che li rappresentano.
9. Gli incarichi all’interno della CPGM vengono affidati dal Delegato Generale e dal Vice Delegato ordinariamente tra i componenti il Direttivo. Ma possono essere cooptati per tali incarichi anche altri aderenti alla CPGM.
10. La segreteria è composta dal Delegato, Vice delegato, Segretario e da quanti ricoprono incarichi. Si riuniscono periodicamente nel luogo scelto come sede operativa. Essa collabora con il SNPG.
11. All’incontro generale della CPGM, che si terrà ordinariamente tre volte l’anno, possono partecipare tutti gli aderenti che lo desiderano: a gruppi, o singolarmente.
12. Al termine di ogni incontro, sia generale che della segreteria, il Segretario redige regolare verbale di quanto si è detto e deciso. Esso verrà inviato al P. Generale, ai PP. Provinciali e a tutti gli aderenti alla CPGM.
13. La CPGM tiene contatti attraverso la posta elettronica, il sito www.giovaniminimi.it e la rivista Charitas-Giornale S. Francesco di Paola.

 

LAVORI CONSULTA DAL 2000 AL 2013
In questi tre anni la Consulta di Pastorale Giovanile dell’Ordine dei Minimi nei diversi incontri svoltisi a Longobardi Marina , ha organizzato e dato vita a diverse e molteplici manifestazioni e attività. Qui di seguito viene riportato in sintesi un calendario con i vari avvenimenti.
Nel 2000 parteecipa, in collaborazione della CEI, all’organizzione giubilare Paola-Giovani 2000.
Nel 2001 anima la Prcoessione patronale del nostro Santo a Paola, in occasione dei festeggiamenti patronali del 4 maggio.
Nel 2002 continua gli incontri formativi anche a Grottaglie.
Nel 2003 inventa la Marcia della Penitenza, tema “Marcia della Penitenza per la pace nel mondo”, da svolgersi a Paola i 1 aprile, che riceve un messaggio speciale dal Papa Giovanni Paolo II.
Anno 2004
7-8 Febbraio 2004
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina
1° aprile 2004
– II Marcia della Penitenza (Tema: “Chi dona la vita la trova”) i aprile a Paola (CS);
– Nella Nuova Aula Liturgica di Paola, a conclusione della II Marcia della Penitenza, ha avuto inizio la “Peregrinatio” del Braciere di San Francesco di Paola, dopo la sua solenne accensione da parte del Rev.mo Padre Generale Padre Giuseppe Fiorini Morosini, che proprio in quella occasione lo ha consegnato ai giovani della Consulta di PGM esortandoli, sull’esempio del Santo paolano, a farsi portatori di un messaggio di pace e di speranza. Il Braciere “ardente della fede e della carità del Santo”, è sorretto da un tronco di ulivo longevo, le cui radici affondano sulla sfera che rappresenta il mondo, a sua volta sostenuto dalle nuvole, il cielo, l’Infinito “Dio”. I giovani minimi attraverso questa peregrinatio, vogliono seguire San Francesco di Paola nel suo cammino penitenziale e di fede, vogliono condividere questo cammino con altre persone portando la spiritualità minima laddove non è ancora arrivata. Il Braciere, per i giovani minimi, è simbolo di fede e carità. È simbolo di coraggio: il coraggio di tenere, come San Francesco, il fuoco tra le mani e riscaldare attraverso questo fuoco che è “Carità” tutti i cuori, testimoniando ai fratelli che si può bruciare d’Amore ed essere felici se quell’Amore è DIO. Il Braciere è stato accolto da varie comunità minime e non che ne hanno fatto richiesta nelle quali dopo un breve rito di consegna e di accensione secondo uno schema di preghiera preparato per l’occasione da Padre Giovanni Cozzolino dal titolo “In preghiera dinanzi al Braciere di San Francesco di Paola”, consegnato gratuitamente dai giovani.
Ecco le tappe del 2004:
Paola (Cs) 1 aprile 2004
Catona (Rc) 10 maggio 2004
Sartano (Cs) 23 maggio 2004
Catanzaro 24 maggio 2004
Francavilla Angitola (Cz) 16 luglio 2004
Marcellinara (Cz) 1 agosto 2004
Bovalino (Rc) 8 agosto 2004
Rende (Cs) 12 agosto 2004
Villaggio Palumbo (Cs) 23 agosto 2004
S. Fili (Cs) 6 ottobre 2004
Corigliano Calabro (Cs) 27 novembre 2004
San Sisto dei Valdesi (Cs) 17 dicembre 2004.

5-6 Giugno 2004
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
13-14 Novembre 2004
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
Anno 2005
26-27 Febbraio 2005
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
1° Aprile 2005
– III Marcia della Penitenza (Tema: “.Assieme per cambiare) – 1 Aprile a Paola (CS);
16-17 luglio 2005
– Festa del mare da Messina a Pizzo e Francavilla Angitola;
29-31 luglio 2005
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
18-21 agosto 2005
– Partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia;
Ottobre 2005:
– Stesura e Approvazione da parte della Curia Generalizia dell’Ordine dei Minimi del Regolamento della CPGM
4 Ottobre 2005
– Nomina di Padre Mario Savarese a Vice-Delegato della Consulta di CPGM;
5 Ottobre 2005
– Nomina di Padre Giovanni Cozzolino a Delegato Generale della CPGM;
22-23 ottobre 2005
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
30 Ottobre 2005
– Prima Scuola di Preghiera a Longobardi Marina
27 Novembre 2005
– Seconda Scuola di Preghiera a Longobardi Marina
13 Dicembre 2005
– Terza Scuola di Preghiera a Longobardi Marina
5 Ottobre 2005
– Nomina di Cerra Concetta a Segretaria Generale della CPGM;
– Tappe del Braciere nel 2005:
Cosenza 28 febbraio San Giovanni Battista 2005
Castiglione Cosentino (Cs) 6 marzo 2005: Parrocchia S. Nicolò e S. Biagio
Roma San Francesco di Paola ai Monti 2 aprile 2005
Paludi (Cs) 9 aprile 2005
Salerno 4 maggio 2005
Castellammare di Stabia (Sa) 9 maggio 2005
Vico Equense (Sa) 13 maggio2005
Massalubrense (Sa) 16 maggio 2005
Napoli – Stella 23 maggio 2005
Napoli – Vomero 25 maggio 2005
Scafati (Sa) 27 maggio 2005
Pizzo Calabro 11 giugno 2005
S. Giovanni di Mileto (Vv) 1-4 agosto
Filadeflia (Vv) 4-7 agosto
Vazzano (Vv) 29 agosto
Rota Greca (Cs) 2-8 settembre
Pietrapaola (Cs) 9 ottobre
Anno 2006
28-29 Gennaio 2006
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
17 Febbraio 2006
– Presentazione cd su San Francesco di Paola nell’Auditorium del Santuario di Paola, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Minimi, il Comitato Nazionale per il V Centenario della morte di San Francesco di Paola, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Onlus “Gruppo San Francesco di Paola”;
18 Febbraio 2006
– Partecipazione al Convegno tenutosi a Pizzo
24-25-26 Marzo 2006
– Partecipazione al Convegno di Studi tenutosi a Roma dal tema: “Luce che illumina i penitenti”;
1° Aprile 2006
– IV Marcia della Penitenza (Tema: “Per la concordia tra pi popoli”) – 1 Aprila a Paola (CS);
1 Giugno 2006
– Presentazione, presso l’Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti in Schiavonea di Corigliano Calabro, è stato presentato, in vista del V Centenario della morte di San Francesco di Paola, “Charitaslandia de “Il gioco sulla vita di San Francesco di Paola” con intervento di Giovanni Cozzolino, in qualità di Delegato Generale della Consulta di Pastorale Giovanile Minima, e Concetta Cerra in qualità di Segretaria Generale della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima;
30 Giugno – 1 Luglio – 2 Luglio 2006
– Partecipazione all’apertura dei solenni festeggiamenti per il V centenario di San Francesco di Paola svoltisi a Paola
15-16 Luglio2006
– Festa del mare a Pizzo e Francavilla Angitola;
28-31 Luglio2006
– Incontro della Consulta di CGPGM a Longobardi Marina;
Agosto 2006
– Incontro con Rino Gattuso a Corigliano Calabro.
30 Settembre-1 ottobre 2006
– Incontro della Consulta di PGM a Longobardi Marina;
28 Ottobre 2006
– Organizzazione con la collaborazione dell’Associazione ONLUS “Gruppo San Francesco di Paola” del I° Memorial Tommaso Greco nello stadio S. Rizzo di Rossano Calabro alla presenza di S. Ecc.za Mons. Santo Marcianò;
2-3 dicembre 2006
– Primo incontro vocazionale a Castellamare di Stabia;
10 Dicembre 2006
– Ritiro Spirituale a Longobardi Marina dal tema “Il Mistero del Natale nella spiritualità di San Francesco di Paola”
– Tappe del Braciere nel 2006:
Acireale (Ct): 27-28-30-31 Aprile
Falerna (Cz): 5-6-7 Maggio
Milano: 13-14 Maggio
Tarsia (CS): 28 Maggio
Cosenza: 31 Maggio
Anno 2007
3-4 gennaio 2007
– Incontro della Consulta di CGPGM a Longobardi Marina;
17 febbraio 2007
– Secondo incontro vocazionale a S. Maria Pozzano a Largo Pozzano
17 febbraio 2007
– Incontro della Consulta di CGPGM a Longobardi Marina;
25 Febbraio 2007
– V Marcia della Penitenza (Tema: “Nella Sua Storia la Nostra vita”) , che ricevve l’avallo della Conferenza Episcopale Calabra, con lo stostament alla I domenica di quaresima, da tenersi sempre a Paola (CS);
27 Marzo 2007
– Partecipazione alla Trasmissione Televisiva di rete Kalabria con intervento di Padre Giovanni Cozzolino e Concetta Cerra;
13-14-15 luglio 2007
– Festa della gente di mare da FRANCAVILLA ANGITOLA a PIZZO e a FUSCALDO;
1 Luglio 2007
– Collaborazione alla Manifestazione “San Francesco di Paola si racconta” insieme all’Associazione Lamezia Freedom Onlus e all’Associazione ONLUS “Gruppo San Francesco di Paola” in Lamezia Terme (S. Eufemia); (Nel corso della manifestazione è stato presentato ufficialmente il DVD “Vita di San Francesco di Paola” a fumetti. Il fumetto già edito dalla Associazione Onlus Gruppo San Francesco di Paola viene riproposto per la prima volta in DVD, realizzato con professionalità e pazienza dal Signor Giuseppe Pungitore, per coinvolgere soprattutto i ragazzi e i bambini nella conoscenza della vita e della spiritualità di San Francesco di Paola e dell’Ordine dei Minimi da lui fondata);
28 luglio 2007
– Partecipazione al Primo Meeting Internazionale dei Giovani: “San Francesco non ha confini…” organizzato dal Movimento Giovanile Paolano in collaborazione con la Fondazione “San Francesco di Paola nel mondo” e i Padri Minimi del Santuario S. Francesco di Paola;
18-20 agosto 2007
– Incontro della Consulta di CGPGM a Longobardi Marina.
NB. Sintesi dei verbali e delle iniziative della Consulta sono pubblicati anche sul Bollettino Ufficiale dell’Ordine.
– 25 gennaio 2008: Riunione direttivvo CGPGM a Cosenza Chiesa San Francesco di Paola
– 10 febbraio 2008 a Paola VI edizione: Nella conversione… la libertà
– 28 aprile 2008: Riunione direttivo CGPGM a Cosenza Chiesa San Francesco di Paola
-28 maggio 2008: I Raduno Vienna da Fuscaldo a Fuscaldo per coppie giovani
– 18 luglio 2008: Festa del mare: Vibo-Fuscaldo – Francavilla . Milazzo
– 4-5 gennaio 2009: Riunione assembleare della CGPGM a Vibo Valenta
– 22 febbraio 2009 VII Edizione: Nella verità… la solidarietà a Paola
– 29 aprile Riunione 2009 assembleare della CGPGM a Cosenza
– 16 luglio 2009: Grande festa della Gente del Mare del Sud : Campania-Calabria-Milazzo
– 18 settembre 2009: Incontro assembleare della CGPGM a Ricadi
– 4-5 gennaio 2010: Riunione assembleare della CGPGM a Vibo Valenta
– 1º marzo 2010 VIIIª edizione : Perdonàti… per donare a Paola
– 28 aprile 2010: Incontro drettivo della CGPGM a Cosenza
– 4-5 dicembre 2010 : Incontro assembleare a Falerna
– 20 febbraio 2011: Incontro della CGPGM a Cosenza
– IX edizione: 13 marzo 2011: Liberi per vivere la vita buona del Vangelo a Paola
– 4-5 luglio 2011: Incontro della CGPGM a Cosenza
– 20 – 24 agosto 2011: 1 MgM al parco della mondialità in Gallico-Catona
– 4- 5 ottobre 2011: incontro della CGPGM a Cosenza e preparazione tema della x Marcia della Penitenza
– Nomina del P. Generale; 2012-2015
– 25 febbraio 2012: incontro liturgico sulla x marcia della penitenza a Cosenza
– 26 febbraio 2012: x marcia della penitenza a Paola “Amate la pace…amate il bene comune”
P. Giovanni Cozzolino O.M.
Delegato Generale della CPGM

Dal 1 gennaio 2015; Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62/2001. Immagini, foto e altro materiale possono essere stati scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del Blog, che provvederà personalmente all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia.